Il Ristorante Famiglia Rana è uno spazio d’incontro, attraverso l’arte, di luoghi, tempi e culture apparentemente lontani ma unite nella centralità della materia.
Nelle sale del ristorante si trova esposta una collezione di opere d’arte che con il loro percorso di materiali naturali, richiami alla terra e forme primitive, raccontano la storia dell’uomo.
L’elemento più antico che si può ammirare è un dente di Tyrannosaurus Rex, datato circa 67 milioni di anni fa, che dialoga con opere di artisti contemporanei attraverso tecniche, memorie e valori condivisi.
Opere d’arte e sculture si trovano non solo alle pareti o su ripiani di librerie, ma anche sulla tavola che diventa una superficie dove esprimere talenti ed artigianalità, non solo attraverso i piatti.
Roberta Busato, Psiche, 2023.
Alabastro agata e Alabastro Bardiglio (base)
Altezza opera intera: 46,5 cm
A seguito di una campagna di scavi nella Valle che circonda il ristorante sono stati rinvenuti reperti risalenti all’Età del Bronzo che testimoniano come questa fosse abitata da uomini che costruirono qui le loro palafitte, che scelsero di abitare sull’acqua, di cacciare nelle terre intorno, di modellare la terra per creare oggetti, di sperimentare tecniche di cottura con il fuoco. Questo passato ritorna come un eco in una missione di tutela e valorizzazione del patrimonio storico e culturale.
Marco Bellini, Aokigahara #8, 2021, Serie “Aokigahara”. Legno di quercia, fuoco, ossidi ferrosi. misure: 13 h x 22 ø cm